domenica 17 gennaio 2016

Cinema e musica, Ennio Morricone candidato all'Oscar

Dopo il Golden Globe conquistato pochi giorni fa per il film "The Hateful Eight" diretto da Quentin Tarantino, per il compositore italiano Ennio Morricone arriva un'altra soddisfazione: la nomination all'Oscar.



Così ha commentato: Quando Quentin mi ha chiesto la prima volta di scrivere la colonna sonora per il suo nuovo western, ho detto di no. Ma il signor Tarantino è un uomo astuto e ha lasciato la sceneggiatura da leggere a mia moglie Maria. Lui aveva notato che lei è il capo in casa nostra. Maria ha capito subito quanto brillante fosse la sceneggiatura che Quentin aveva scritto per The Hateful Eight e mi ha detto senza mezzi termini che avrei dovuto farlo. Sono così felice di averlo fatto. Lavorare alla mia età con un regista così giovane e brillante è stato un piacere. Lui aveva solo un anno quando scrissi la mia prima colonna sonora per Sergio Leone e Per un pugno di dollari. E' anche un profondo onore e sono molto grato di ricevere questa prestigiosa nomination per aver svolto la professione che amo. La ricevo anche a nome di Quentin Tarantino, Weinstein Company e tutto il cast e la troupe di questo straordinario film. E naturalmente la ricevo a nome della mia capace moglie Maria. (Fonte: cineblog.it)



Il Maestro Morricone ha avuto ben 5 nomination, ma la vittoria è arrivata solo nel 2007, con Oscar alla carriera che gli fu consegnato da Clint Eastwood.

La cerimonia si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 28 febbraio.

In bocca al lupo, Maestro!


Nessun commento:

Posta un commento

Adelmo Togliani ospite di Giacomo Schivo a "Confidenziale".

  Sarà Adelmo Togliani , figlio dell'indimenticato Achille, l'ospite della settimana di "Confidenziale", il programmo ide...